In bici lungo tutta l'Africa

La storia

In bici lungo tutta l'Africa

13.10.2017 - 12:30

0

Ben 9001 miles. Al via un'altra sfida di Ivan Bianconi. Sabato 7 settembre ha iniziato il suo tentativo di essere il primo italiano a percorrere, in un anno, tutta la costa ovest dell'Africa fino a Città del Capo, in sella a una bici e in solitaria.
La rotta è già segnata, partito da Foligno, attraverserà la Spagna, il Portogallo per arrivare nello stretto di Gibilterra. E poi giù in Africa dal Marocco fino al sud Africa via Senegal e Mauritania.
Ivan dispone di tutte le attrezzature per l'autosufficienza, e già sa che ci sarà qualche "deviazione" nella Repubblica del Congo, la Democratica Repubblica del Congo e il nord del Camerun. Sua compagna di viaggio la bici, ma non una due ruote qualunque.
La salsa fargo, mountain bike da touring su cui Ivan è partito , è stata costruita ad "hoc" per questa epica impresa.
Un telaio appositamente realizzato, con 14 rapporti, una bici che non ha bisogno di manutenzione e resistente agli urti, con cui potrà attraversare guadi non sempre facili. Anche la cinghia è speciale una, gates carbon drive, composta da fibra di carbonio. Porterà con sé una tenda, un filtro per l'acqua, pannelli solari per la tecnologia, fornelli.
Lui, un atleta di 34 a tutto tondo con il senso per l'avventura "addosso" che non vede l'ora di partire, stare dentro il deserto.
"Ho scelto l'Africa - ha detto con orgoglio alla partenza - perché te la devi giocare. Molti, sono luoghi selvaggi e tutto è all'estremo. Oggi c'è una strada e, a un certo punto non c'è più perché una tormenta di sabbia l'ha resa invisibile. Amo sentirmi in viaggio. Lì sei sempre l'ospite, ma c'è sempre un posto per te nel mondo". Ma Ivan non è alla sua prima impresa.
La sua passione per i viaggi in solitaria in sella alla sua bici è nata grazie al triathlon: quando il suo allenatore di nuoto per prepararlo a una stagione di allenamenti duri, gli ha consigliato di correre o andare in bici.
Si è innamorato di questo sport dalla prima uscita in una giornata di sole tra la natura in totale libertà.
Ha sempre viaggiato sin da piccolo e accompagnava il padre negli spostamenti per lavoro. Poi, crescendo , ha iniziato a viaggiare e man mano che imparava a farlo si è spinto sempre oltre.
Dalla Romania al Messico e poi il Venezuela, Cuba (si fa prima a dire quali sono i luoghi che non ha visto). Il primo viaggio in bici è stato in Irlanda. Lì Ivan Bianconi ha scoperto che non sarebbe stato l'unico.
Dopo l'Etiopia, lo Zimbabwe, l'Asia centrale, ma quella della Pamir highway è stata una delle sue sfide più grandi durante la quale Ivan ha visto la morte in faccia.
Ha pedalato in condizioni estreme fino a 4600 metri, con strade dissestate e cambiamenti climatici repentini. E' la seconda strada internazionale più alta al mondo, che attraversa l'altopiano omonimo passando per l'Afghanistan, Uzbekistan, Tagikistan e Kirghizistan. Lo scorso anno in Costa Rica e Nicaragua.
Ogni anno un "viaggio a tema" in cui regnano sovrane, incertezza, sfida continua, adrenalina. "Bisogna conquistarsi tutto - precisa Ivan - ogni istante e non con la forza, ma con il cuore. Mentre pedali, entri in simbiosi con l'acqua, il vento, le persone che incontri, devi far parte del tutto. In quei momenti il sorriso o l'abbraccio assumono il vero senso e ti fanno sentire il re di un grande regno".

Sonia Brugnoni

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Elena Mirò, dall'atelier creativo la donna contemporanea di Vanessa Incontrada

Elena Mirò, dall'atelier creativo la donna contemporanea di Vanessa Incontrada

'L'atelier', cantiere della creatività per la donna contemporanea, e la nuova collezione Spring/Summer 2018. A presentarli, con Vanessa Incontrada, è Elena Mirò, brand di Miroglio Fashion, con una sfilata nel flagship Store di Piazza della Scala a Milano. La partnership creativa tra Vanessa Incontrada ed Elena Mirò si consolida. "Tutta l'energia che ho assorbito è stata tradotta in idee di ...

 
"Get shorty", arriva su Timvision la serie tv acclamata negli Usa

"Get shorty", arriva su Timvision la serie tv acclamata negli Usa

Roma, (askanews) - Dal libro bestseller di Elmore Leonard, "Get shorty", nel 1995 era stato tratto il celebre film con John Travolta, ma oggi un enorme successo ha riscosso negli Stati Uniti l'omonima serie, che arriva in prima visione assoluta per l'Italia dal 22 febbraio su Timvision. La dark comedy per la tv "Get shorty", di cui vediamo una clip in esclusiva, è diretta da Davey Holmes, già ...

 
Siria, orrore a Ghouta: regime uccide 200 civili, 60 sono bambini

Siria, orrore a Ghouta: regime uccide 200 civili, 60 sono bambini

Damasco, (askanews) - Un massacro con quasi 200 morti fra i civili, di cui 60 bambini. È il bilancio di tre giorni di bombardamenti incessanti sulla roccaforte ribelle della Ghouta, a Est di Damasco, da parte del regime siriano di Bashar al-Assad. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, con sede in Gran Bretagna, l'attacco ha provocato 17 morti domenica 18, 127 morti lunedì 19 e 50 ...

 
Perché la regina di Danimarca sorride ai funerali del marito?

Perché la regina di Danimarca sorride ai funerali del marito?

Copenaghen, (askanews) - Circa 60 ospiti si sono stretti attorno alla famiglia reale danese per salutare il principe consorte Henrik, marito della regina Margherita II di Danimarca. Nelle immagini si vede la regina, 77 anni, che scende dall'auto vestita a lutto ma in più di un'occasione la si vede sorridente e quasi allegra. Presenti al funerale i figli della coppia, il principe ereditario ...

 
Scelti gli studenti più belli

Miss e mister 2018

Scelti gli studenti più belli

Un successo lo School Day gran finale 2018. Oltre 2000 le presenze: il pubblico degli istituti delle scuole superiori di Perugia e provincia in occasione del carnevale delle ...

19.02.2018

Con Montesano al Lyrick trionfa la romanità

L'intervista

Con Montesano al Lyrick trionfa la romanità

C’è Enrico Montesano sabato 17 e domenica 18 febbraio al teatro Lyrick di Assisi nell'anteprima nazionale del “Conte Tacchia”, commedia in musica, rivisitazione del film del ...

17.02.2018

Arriva Sfera Ebbasta

L'appuntamento

Arriva Sfera Ebbasta

Il Centro Commerciale Collestrada è pronto per un evento d'eccezione: domenica 18 febbraio alle 17 salirà sul palco Sfera Ebbasta, in tour per promuovere "ROCKSTAR" il nuovo ...

17.02.2018