Santa Maria della Misericordia

Santa Maria della Misericordia

Perugia

L'informatica in ospedale per curare i ragazzi con Code Hospital

16.05.2016

0

L’associazione Giacomo Sintini, sempre all’avanguardia quando si parla di progetti svolti al miglioramento della permanenza dei pazienti che affrontano in ospedale lunghi periodi di cura contro il cancro, ha presentato in questi giorni presso il reparto di Pediatria Oncologica ed Ematologica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, il progetto Code Hospital.  Il progetto, realizzato in collaborazione con l’associazione di promozione sociale TinkerGarage (composta da professionisti e appassionati d'informatica), si propone di far entrare i ragazzi in contatto con ciò che c'è dietro alle tecnologie di uso quotidiano cui ormai siamo tutti abituati. Nel corso delle lezioni, i ragazzi che vorranno partecipare potranno conoscere e vedere direttamente come funziona un programma software, come loro stessi possono modificarlo per adattarlo a necessità specifiche e come crearne di nuovi attingendo alla propria fantasia. “Il pensiero computazionale – hanno detto gli esperti di Tinker Garage – è stato riconosciuto recentemente anche dal Ministero per l'Istruzione come valore fondante la formazione di un ragazzo. Ci piacerebbe che i ragazzi potessero sperimentare un approccio mentale all'informatica che possa essere utile in altre materie di studio e in situazioni della vita di tutti i giorni”.

Nel corso delle lezioni gli studenti impareranno ad avere un’iniziale autonomia nella realizzazione di software che gli permetteranno di realizzare animazioni e giochi.

 

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Con "Occidentali's Karma" il compito di spagnolo diventa un video

Con "Occidentali's Karma" il compito di spagnolo diventa un video

Tutto è nato da un normale compito in classe, magari un po’ più stuzzicante per i ragazzi: tradurre in spagnolo il testo di “Occidentali’s Karma”. Ma poi il risultato ha lasciato di stucco gli stessi insegnanti. Racconta Valentina Torrisi, docente di lingua spagnola all’istituto comprensivo San Luigi di Acireale in provincia di Catania: “I ragazzi hanno tradotto e adattato il testo in maniera ...

 
L'air guitar di Alessia Marcuzzi che canta gli Oasis

L'air guitar di Alessia Marcuzzi che canta gli Oasis

Air guitar è l' espressione inglese con cui si indica il gesto di suonare la chitarra fingendo di averne una tra le mani.  Alessia, sempre sorridente, si esibisce in un simpatico assolo cantando un famoso pezzo degli Oasis.

 
Ballando con le stelle, sexy danze in tv

Ballando con le stelle, sexy danze in tv

Ballando con le stelle incanta. Sono danze sexy quelle in tv e anche nell'ultima puntata alcune ballerine hanno conquistato il pubblico maschile, con vestitini provocanti e slip ...