Papa Francesco ad Assisi per stare con gli ultimi: ecco tutto il percorso ufficiale

Papa Francesco ad Assisi per stare con gli ultimi: ecco tutto il percorso ufficiale

Presentata la visita del Pontefice del 4 ottobre. Il vescovo Sorrentino: "Il tema dominante sarà l'incontro con i poveri". La presenza nei luoghi pubblici toccati dal Santo Padre necessita di iscrizione online

03.09.2013 - 16:23

0

Sarà una giornata intensa quella che vivrà Papa Francesco il 4 ottobre ad Assisi  per la celebrazione della festa del patrono d’Italia. La visita, infatti, inizierà intorno alle 8 del mattino per protrarsi fino al tardo pomeriggio.

Il programma ufficiale è stato presentato nella sala della Spoliazione del Palazzo Vescovile, uno dei luoghi che il Pontefice visiterà e in cui incontrerà i poveri assistiti dalla Caritas. Presenti il vescovo di Assisi Domenico Sorrentino, l’arcivescovo Gualtiero Bassetti in qualità di presidente della Conferenza episcopale umbra, visto che quest’anno sono le chiese umbre a offrire l’olio per la lampada votiva di San Francesco, e il sindaco di Assisi Claudio Ricci.

Poco prima delle 8 il Papa arriverà ad Assisi in elicottero e visiterà l’istituto Serafico dove incontrerà i bambini disabili ospiti della struttura. Confermata la volontà del Santo Padre di incontrare anche i poveri. 

Poi Papa Bergoglio si sposterà al santuario di san Damiano in auto e da lì alla basilica di San Francesco per la celebrazione della festa del patrono. Al termine, dopo i saluti istituzionali anche da parte della presidente della Regione Catiuscia Marini e di un esponente del governo, l’ulteriore tappa sarà, a Santa Maria degli Angeli, il Centro di accoglienza dei poveri. Lo stesso vescovo Sorrentino, nell’illustrare il programma, ha sottolineato la volontà del Papa di “stare con gli ultimi”. Questa, dunque, la prospettiva che ispira l’intera visita.

Dopo pranzo, il Papa sarà in visita privata all’Eremo delle carceri per un’ora di meditazione. Poi, nella cattedrale di San Rufino, l’incontro col clero e gli ordini religiosi. Alla basilica di Santa Chiara, visita privata sulla tomba e alle clarisse.

Il Pontefice farà quindi ritorno a Santa Maria degli Angeli per l’incontro con i giovani e una preghiera alla Porziuncola.

Ultima tappa al santuario di Rivotorto, la chiesa che vide il primo insediamento comunitario dei francescani. Alle 19.15 è fissata la partenza per Roma. 

In conferenza stampa non sono state fatte previsioni sul numero di pellegrini che parteciperanno all’evento. L’accesso ai luoghi pubblici sarà comunque permesso solo a chi si iscriverà attraverso il sito della diocesi. In proposito, il comitato organizzatore sta lavorando al meglio per accogliere il maggior numero possibile di persone nei luoghi toccati dalla visita del Papa. Previsti servizi di parcheggio a Santa Maria degli Angeli, Bastia Umbra e altre frazioni limitrofe e di navette per agevolare l’accesso lungo il percorso del Santo Padre. 

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Harry e Meghan, fissata la data delle nozze

Harry e Meghan, fissata la data delle nozze

Mancava solo il giorno esatto delle nozze, e adesso è arrivato. Il principe Harry e la fidanzata Meghan Markle si sposeranno il prossimo 19 maggio al Castello di Windsor. L’annuncio ufficiale è stato dato da Kensington Palace. Il nipote della regina Elisabetta II e l'attrice americana hanno deciso di sposarsi a Windsor perché il castello è un posto speciale per la loro storia. La Regina 91enne ...

 
Altro

Mazda Cosmo sulla North Coast 500

Spettacolare video dal sapore 'vintage' per la Mazda Cosmo 110S, tra le prime sportive in assoluto ad utilizzare un motore rotativo. Eccola 'filare' lungo la North Coast 500, in Scozia, una delle strade più belle del mondo.

 
Altro

Tre cagnolini immersi nel catrame

La cattiveria umana non ha veramente fine. In India tre cuccioli sono stati immersi nel catrame per puro divertimento. Rimasti bloccati, incapaci di muoversi anche di un centimetro per molte ore. Terrorizzati, sarebbero morti se non fossero intervenuti i volontari di Animal Aid. Ci sono volute molte ore per togliere il catrame dai tre cuccioli che si sono dimostrati però incredibilmente forti. ...

 
Festival di Sanremo 2018: ecco il cast di Baglioni

annuncio in diretta tv

Festival di Sanremo 2018: ecco il cast di Baglioni

L'attesa è finita. Sono stati annunciati in diretta su Rai1, nella notte di venerdì 15 dicembre, i nomi dei 20 big e delle 8 nuove proposte che gareggeranno nel 68esimo ...

16.12.2017

Tutte le nomination: c'è anche l'Italia con 5 candidature

Golden Globe

Tutte le nomination: c'è anche l'Italia con 5 candidature

Annunciate a Los Angeles le candidature per la 75esima edizione dei Golden Globe 2018, che si terranno il 7 gennaio al Beverly Hilton Hotel, sede della manifestazione. Bene ...

11.12.2017

E' morto Lando Fiorini, "core de Roma"

capitale in lutto

E' morto Lando Fiorini, "core de Roma"

E' morto Lando Fiorini. Il cantante, che avrebbe compiuto 80 anni a gennaio, è deceduto a Roma nel pomeriggio di sabato 9 dicembre dopo una lunga malattia. Le conferme sono ...

09.12.2017