Racconta le emozioni che ti ha "regalato" De Gregori e vai al concerto al Lyrick

Racconta le emozioni che ti ha "regalato" De Gregori e vai al concerto al Lyrick

Nuova iniziativa di Corriere e Musical Box Eventi per partecipare all'evento di venerdì ad Assisi

02.05.2013 - 13:32

0

“Mi sento musicista solo andando in giro a suonare, ci sono quelli che fanno un unico concerto per ventimila persone, io preferisco farne dieci per duemila. E’ un fatto fisico, il momento peggiore è quando sono fermo, ho come un senso di colpa”. Sulla strada, insomma, così come il suo ultimo disco racconta.
Il commento che De Gregori ha postato sul sito alla vigilia dell’uscita del suo ultimo lavoro, spiega il senso di una vita, e del perché ha pensato di fare il cantautore così come l'ha fatto.

L’iniziativa del Corriere E lo spunto dal quale siamo partiti stavolta per lanciare l’ennesima iniziativa targata Corriere dell’Umbria-Musical Box Eventi, prende anch'esso spunto da qui. Ci siamo detti: per strada, così come Francesco De Gregori preferisce stare con la sua musica, quali personaggi creati dal cantautore romano vorremmo incontrare. E perché. Cosa vorremmo dire alla Donna Cannone, ad Alice, al Generale con le 5 stelle, al cuoco di Salò o all'uomo che cammina sui pezzi di vetro.
Emozioni nate da personaggi, figure, situazioni altamente liriche che ci fanno compagnia da quel Theorius Campus datato 1972 che segnò la nascita discografica di un cantautore- poeta ombroso e difficile, complesso, dal carattere talvolta ostile e dal talento smisurato con una vena creativa fertile e imprevedibile.

Raccontateci le vostre storie Sulla vostra strada vi siete sicuramente imbattuti nei personaggi che hanno intessuto le straordinarie storie create da Francesco De Gregori. Raccontateci cosa vi hanno fatto pensare scrivendo a cultura@gruppocorriere. it indicando come oggetto: Sulla strada, con i personaggi di Francesco De Gregori.

Il concerto per i vincitori La redazione selezionerà gli scritti che risulteranno più aderenti allo spirito con il quale è stata lanciata questa iniziativa, i più originali e, tra questi, ne resteranno alla fine cinque, i cui autori saranno ospiti al concerto di Francesco De Gregori che si terrà al teatro Lyrick di Assisi venerdì 3 maggio (ore 21). Ricordiamo che i prescelti potranno portare con loro un’altra persona. Ricordatevi di indicare nella mail un vostro recapito telefonico per essere contatti dalla nostra redazione. C'è tempo fino alle mezzanotte di giovedì 2 maggio.

L'evento Il concerto si annuncia davvero eccezionale, il cantautore presenterà alcuni dei brani che compongono l’album “Sulla strada” che a una sola settimana dall'uscita era già al primo posto fra gli Indipendenti nella classifica Music Charts-Pmi. 

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Derby al Curi, Perugia in vantaggio: l'esultanza di Di Carmine
CALCIO SERIE B

Derby al Curi, Perugia in vantaggio: l'esultanza di Di Carmine

Al 28' Di Carmine sblocca il derby tra Perugia e Ternana. Ecco la sua esultanza e quella della curva biancorossa. Il primo tempo si è chiuso sul punteggio di 2-1 per il Grifo: in rete DC10 per la doppietta e Tremolada per la rete che ha accorciato le distanze.

 
Earth Day 2018, come eravamo: la Terra 20 anni fa

Earth Day 2018, come eravamo: la Terra 20 anni fa

Un'app per viaggiare nel tempo e osservare la Terra com'è oggi o com'era 20 anni fa: si chiama Worldview e l'ha messa a punto la Nasa in occasione della Giornata della Terra e permette inoltre di catturare le immagini preferite, tra foreste e ghiacciai, e di condividere le immagini. E' possibile rivedere vecchi incendi, uragani rimasti memorabili e assistere al modo in cui una tempesta nasce e ...

 
Don Matteo, la 12esima serie si farà

Spoleto

Don Matteo, la 12esima serie si farà

La notizia è arrivata all'indomani del bagno di folla di giovedì 19 aprile al Teatro Nuovo "Menotti" di Spoleto (leggi qui): la 12esima serie di don Matteo si farà. E sarà ...

20.04.2018

Don Matteo, in mille per il gran finale

Spoleto

Don Matteo, in mille per il gran finale

Oltre 1000 persone si sono trovate dal pomeriggio di giovedì 19 aprile al Teatro Nuovo di Spoleto per l'evento conclusivo dell'11esima stagione della serie di Don Matteo. ...

19.04.2018

Fresu e Sollima, Sicilia e Sardegna in musica

L'intervista

Fresu e Sollima, Sicilia e Sardegna in musica

Paolo Fresu e Giovanni Sollima, sardo il primo, siciliano l’altro. Due musicisti eclettici e virtuosi che su sollecitazione dell’Orchestra da camera di Perugia hanno ...

18.04.2018