Arriva Panariello con il suo ultimo show ironico e sentimentale

Arriva Panariello con il suo ultimo show ironico e sentimentale

Domani sera al Lyrick il "toscanaccio" presenta "In mezzo@voi" con una carrellata di personaggi vecchi e nuovi

08.03.2013 - 17:24

0

Non ha dubbi. E’ più Giorgio che Panariello nel nuovo show in arrivo domani sera al teatro Lyrick per la Stagione d’autore della Musical Box Eventi. Il comico toscano torna con una carrellata di personaggi vecchi e nuovi che nasce da un sentimento preciso: “Dalla voglia di stare in mezzo alla gente - ribadisce -, altrimenti non trovo spunti per gli spettacoli”. E da qui il titolo, In mezzo@voi.
“Noi comici dobbiamo raccogliere la vox populi - prosegue -, farsi colpire da qualche personaggio che troviamo per strada”. Ma la comicità di Panariello non può che partire dalla sua terra, la Toscana. “Sai - dice - il classico personaggio che trovi davanti alle case del popolo, è perfetto. Proprio quello con il bicchiere sempre mezzo pieno di non si sa che cosa e sempre pronto a dire la sua su tutto”.
Ma fra tanti, chi preferisce?: “E’ Mario il Bagnino - confessa Panariello - mi ricorda la mia infanzia in Versilia. E poi c’è Renato Zero”. E sull’amatissimo autore di “Mi vendo”, Panariello aggiunge: “Renato è stato l’ispiratore dei miei spettacoli, indipendentemente dal fatto che è stata pure la mia prima imitazione a ha attirato su di me l’attenzione della Rai”. Il mattatore toscano per tutto lo show mescola con sapienza i suoi due registri, ironico e sentimentale, per portare in scena soprattutto un po’ di se stesso.
“Questo show è quello che penso, quello che osservo della politica, come ci si rapporta tra di noi, come comunichiamo o come non comunichiamo - ci tiene a precisare-. Insomma ci sono le mie sensazioni, i miei disagi propri di un uomo, che non è più giovane, ma neanche anziano”. Nello show trovano spazio Matteo Renzi, ma anche Obama, Monti e Berlusconi, la signora in giallo e il mitico Zorro, fino al Pulcino Pio, Cinquanta sfumature di grigio,ovviamente Renato Zero e Sergio Marchionne. Accompagnato dai 40 elementi dell’Ensemble Symphony Orchestra, il comico canta anche alcune hit e si fa apprezzare per le capacità da vero crooner. Insomma, da non perdere. 

Sabrina Busiri Vici

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Brexit, i 27 leader Ue approvano le linee guida del negoziato

Brexit, i 27 leader Ue approvano le linee guida del negoziato

Bruxelles (askanews) - I leader dei Ventisette Paesi dell'Unione europea, esclusa la Gran Bretagna, hanno approvato le linee guida per il negoziato sulla Brexit. "Per fare progressi sufficienti abbiamo bisogno di una risposta britannica seria" ha annunciato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk nella conferenza stampa finale del vertice di Bruxelles. "Voglio assicurarvi che non appena ...

 
Sette visioni, arte su arte in Galleria

Perugia

Sette visioni, arte su arte in Galleria

Promenade è un percorso ideato da Roberto Biselli all’interno della Galleria Nazionale dell’Umbria, sostenuto da Marco Pierini, direttore della Galleria e dall'asessore alla ...