I fedeli pregano San Francesco via internet: "Nel 2013 aiutaci con il lavoro"

I fedeli pregano San Francesco via internet: "Nel 2013 aiutaci con il lavoro"

Pioggia di messaggi in pochi giorni sul sito del Sacro Convento di Assisi per il nuovo anno. E c'è chi chiede al Poverello che la politica sia "buona"

29.12.2012 - 23:24

0

Virtuali sì, ma non per questo meno “validi”. I messaggi che gli internauti affidano a San Francesco e inviati al sito del Santo Convento di Assisi (sanfrancesco.org) verranno portati dai frati sulla tomba del Santo . Dalla salute alla serenità, dalla pace al lavoro passando per la “buona politica”. Questi i desideri per il 2013. Una pioggia di “mail”, più di duecento, arrivate in una manciata di giorni.  “Molti dei messaggi, arrivati da tutto il mondo - spiegano dalla Sala stampa del Sacro convento - sono testi brevi, vere e proprie invocazioni”.
Qualche esempio: Michela, "Pace nel mondo e in tutte le case"; Pasquale, "Vorrei trovare l'amore della mia vita"; Gianluca, "Lavoro, giustizia, pace sociale e carità"; Salvo, "Serenità per me e per il mondo intero"; Giancarlo, "Salute a tutta la famiglia”.

Chiamata alla politica
Messaggi chiari, a San Francesco come alla politica. Richieste pesanti, affidate alla rete: Mariella, "Vorrei tanta maturità, onestà e capacità per chi guiderà la nostra Italia"; Adriano, "I governanti siano illuminati"; Antonietta, "Che il nostro Stato sia governato da persone più oneste e altruiste".

Il monopolio della crisi
Fra i desideri per il 2013 che gli internauti affidano a San Francesco la parte del leone la fa il lavoro. E le donne vanno avanti per prime. Ancora esempi: Franca, "Un lavoro certo, sicuro, concreto"; Milly, "Dammi la forza di trovare il lavoro"; Graciela, "Pace, lavoro, amore". Mimmo racconta il suo dramma: "Caro San Francesco, ti chiedo la grazia di trovare un lavoro. Non si può essere licenziati a 53 anni, con tre figli, senza che nessuno si occupi di noi". E ancora, Battista, sindacalista: "Sostienici nel nostro lavoro di sindacalisti per la giustizia, la legalità, la libertà, l'uguaglianza, la fraternità, la solidarietà".

La tragedia
Infine c'e' Joanna che chiede ''God's peace for family and friends in Newtown, Connecticut'', la città degli Stati Uniti dove è avvenuta la sparatoria con 27 morti, di cui 20 bambini.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Economia

Borse europee chiudono in ordine sparso, a Milano frena Ferragamo

Le Borse europee chiudono in ordine sparso all'indomani della decisione della Banca centrale europea di mantenere inalterati i tassi di interesse e assicurare la continuità del Qe. La piazza finanziaria di Milano, ancora appesantita dai bancari, cede lo 0,44%; debole Parigi -0,15%, in progresso Francoforte +0,27% e Londra +0,57%.

 
Tutte le nomination: c'è anche l'Italia con 5 candidature

Golden Globe

Tutte le nomination: c'è anche l'Italia con 5 candidature

Annunciate a Los Angeles le candidature per la 75esima edizione dei Golden Globe 2018, che si terranno il 7 gennaio al Beverly Hilton Hotel, sede della manifestazione. Bene ...

11.12.2017

E' morto Lando Fiorini, "core de Roma"

capitale in lutto

E' morto Lando Fiorini, "core de Roma"

E' morto Lando Fiorini. Il cantante, che avrebbe compiuto 80 anni a gennaio, è deceduto a Roma nel pomeriggio di sabato 9 dicembre dopo una lunga malattia. Le conferme sono ...

09.12.2017

Il funambolo e l'idea di Alchemika

Oltre l'esibizione

Il funambolo e l'idea di Alchemika

L’idea di riportare un equilibrista sospeso sulle teste dei perugini a un secolo da Strucinàide non è poi così nuova. Chi ha una qualche dimestichezza con la vita culturale ...

09.12.2017