I fedeli pregano San Francesco via internet: "Nel 2013 aiutaci con il lavoro"

I fedeli pregano San Francesco via internet: "Nel 2013 aiutaci con il lavoro"

Pioggia di messaggi in pochi giorni sul sito del Sacro Convento di Assisi per il nuovo anno. E c'è chi chiede al Poverello che la politica sia "buona"

29.12.2012 - 23:24

0

Virtuali sì, ma non per questo meno “validi”. I messaggi che gli internauti affidano a San Francesco e inviati al sito del Santo Convento di Assisi (sanfrancesco.org) verranno portati dai frati sulla tomba del Santo . Dalla salute alla serenità, dalla pace al lavoro passando per la “buona politica”. Questi i desideri per il 2013. Una pioggia di “mail”, più di duecento, arrivate in una manciata di giorni.  “Molti dei messaggi, arrivati da tutto il mondo - spiegano dalla Sala stampa del Sacro convento - sono testi brevi, vere e proprie invocazioni”.
Qualche esempio: Michela, "Pace nel mondo e in tutte le case"; Pasquale, "Vorrei trovare l'amore della mia vita"; Gianluca, "Lavoro, giustizia, pace sociale e carità"; Salvo, "Serenità per me e per il mondo intero"; Giancarlo, "Salute a tutta la famiglia”.

Chiamata alla politica
Messaggi chiari, a San Francesco come alla politica. Richieste pesanti, affidate alla rete: Mariella, "Vorrei tanta maturità, onestà e capacità per chi guiderà la nostra Italia"; Adriano, "I governanti siano illuminati"; Antonietta, "Che il nostro Stato sia governato da persone più oneste e altruiste".

Il monopolio della crisi
Fra i desideri per il 2013 che gli internauti affidano a San Francesco la parte del leone la fa il lavoro. E le donne vanno avanti per prime. Ancora esempi: Franca, "Un lavoro certo, sicuro, concreto"; Milly, "Dammi la forza di trovare il lavoro"; Graciela, "Pace, lavoro, amore". Mimmo racconta il suo dramma: "Caro San Francesco, ti chiedo la grazia di trovare un lavoro. Non si può essere licenziati a 53 anni, con tre figli, senza che nessuno si occupi di noi". E ancora, Battista, sindacalista: "Sostienici nel nostro lavoro di sindacalisti per la giustizia, la legalità, la libertà, l'uguaglianza, la fraternità, la solidarietà".

La tragedia
Infine c'e' Joanna che chiede ''God's peace for family and friends in Newtown, Connecticut'', la città degli Stati Uniti dove è avvenuta la sparatoria con 27 morti, di cui 20 bambini.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Per Spotify Beyoncé è la regina dell'addio al nubilato

Per Spotify Beyoncé è la regina dell'addio al nubilato

Roma, (askanews) - Si avvicina la stagione più gettonata per i matrimoni, ed è già iniziata quella degli addii al nubilato e al celibato che organizzano gli amici per i futuri sposi. Per una festa indimenticabile serve la musica giusta e Spotify rivela quali sono le canzoni più popolari scelte per la grande occasione. Per far divertire le future spose il brano preferito è "Single Ladies" di ...

 
I primi 250 anni di Christie's: una storia del costume moderno

I primi 250 anni di Christie's: una storia del costume moderno

Milano (askanews) - Una storia del costume attraverso 250 anni di aste Christie's: la casa editrice Phaidon ha pubblicato il volume "Aggiudicato!", dedicato all'anniversario della storica casa d'aste inglese, la più grande al mondo. In occasione della presentazione del libro e di un'asta milanese di arte moderna e contemporanea abbiamo incontrato il direttore generale di Christie's Italia, ...

 
Brindisi: un arresto e un'espulsione, erano legati ad Amri

Brindisi: un arresto e un'espulsione, erano legati ad Amri

Roma, (askanews) - A Brindisi un arresto e un'espulsione: si tratta di un congolese sbarcato in Italia e un marocchino già espulso. Erano in contatto con Amri, l'attentatore di Berlino. L'operazione è stata condotta dalla polizia di Brindisi. In manette è finito il 27enne congolese Lutumba Nkanga, residente in Germania, ospitato nel Centro di permanenza per rifugiati di Restinco (Brindisi), ...

 
Miss mamma italiana sul podio due umbre

Perugia

Miss mamma italiana sul podio due umbre

Due umbre alle prefinali in programma dal 22 al 25 giugno a Folgaria (Trento) del concorso nazionale di bellezza e simpatia Miss Mamma Italiana 2017, riservato a tutte le mamme ...