Campo imperialista ad Assisi dal 23 al 26 agosto

Si parlerà del Medio Oriente, della crisi della Grecia e dell'Italia

21.08.2012 - 18:52

0

La situazione del Medio Oriente in continua evoluzione, la crisi della Grecia, ma anche dell'Italia saranno al centro dell'edizione 2012 del Campo antimperialista di Assisi in programma da giovedì a domenica prossima.
'La qualità degli ospiti fa diventare l'appuntamento di quest'anno il più importante nella storia del Campo antimperialista, organizzato per la prima volta nel 1996', ha detto il portavoce Moreno Pasquinelli annunciando la presenza, fra gli altri, del siriano Haithan Manna, esponente dell'opposizione di sinistra al regime di Assad.
'Saranno presenti esponenti delle rivolte avvenute in Tunisia, Egitto, Palestina, Bahrein - ha proseguito Pasquinelli - ma anche dell'Iran e del Libano, dove la situazione sta peggiorando'.
Al Campo antimperialista, articolato in un serie di forum, parteciperanno circa 2mila persone con gli interventi - ha annunciato il portavoce - di rappresentanti di primo piano di hezbollah (il parlamentare libanese Ali Fayad) e il professore iraniano Mohammad Reza Deshiri, ritenuto vicino alla guida spirituale iraniana Khamenei.
Il Campo antimperialista di Assisi e' dedicato quest'anno all'operaio Angelo Di Carlo, morto recentemente dopo essersi dato fuoco a Roma nei pressi di Montecitorio. 'C'e' un legame simbolico tra questa morte, passata praticamente nel silenzio - ha detto Pasquinelli - e quella del tunisino rilanciata dai giornali di tutto il mondo che si diede fuoco nel dicembre 2010, diventando poi il simbolo della rivolta in Tunisia'.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Brexit, i 27 leader Ue approvano le linee guida del negoziato

Brexit, i 27 leader Ue approvano le linee guida del negoziato

Bruxelles (askanews) - I leader dei Ventisette Paesi dell'Unione europea, esclusa la Gran Bretagna, hanno approvato le linee guida per il negoziato sulla Brexit. "Per fare progressi sufficienti abbiamo bisogno di una risposta britannica seria" ha annunciato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk nella conferenza stampa finale del vertice di Bruxelles. "Voglio assicurarvi che non appena ...

 
Sette visioni, arte su arte in Galleria

Perugia

Sette visioni, arte su arte in Galleria

Promenade è un percorso ideato da Roberto Biselli all’interno della Galleria Nazionale dell’Umbria, sostenuto da Marco Pierini, direttore della Galleria e dall'asessore alla ...