Le visite dei 19 pontefici

Le visite dei 19 pontefici

Il 27 ottobre 2011 la preghiera di Benedetto XVI

11.06.2013 - 15:33

0

Papa Francesco sarà il diciannovesimo pontefice in visita ad Assisi. Di seguito, vi proponiamo una cronologia che ripercorre l’intenso rapporto tra il Papato e la città del Santo.
1228 Il 26 maggio Gregorio IX è ad Assisi per alcuni giorni. Il 16 luglio canonizza San Francesco a San Giorgio dove il Santo è provvisoriamente sepolto e il 17 luglio benedice la prima pietra dell’erigenda chiesa sepolcrale, a ovest di Assisi.
1235 Il 16 settembre, sempre Gregorio IX, soggiorna fino al 5 ottobre nel palazzo gregoriano fatto costruire a nord del Santuario, nella selva del convento.
1251 Il 6 novembre Innocenzo IV, nel viaggio di ritorno a Roma da Lione, si ferma a Perugia e raggiunge poi Assisi per visitare il sepolcro del Santo.
1253 A partire dal 26 aprile per sei mesi Innocenzo IV soggiorna alla basilica. Il 25 maggio consacra il tempio a Dio, in memoria di San Francesco.
1265 E’ il 14 febbraio: eletto papa a Perugia, prima di essere incoronato, Clemente IV è ad Assisi per venerare il Santo.
1276 Il 17 maggio Innocenzo V è in pellegrinaggio al sepolcro del Santo.
1285 Il 9 marzo Martino IV visita la basilica di San Francesco. Per testamento il pontefice voleva essere sepolto ad Assisi ma il clero e il popolo di Perugia tradirono questo desiderio, seppellendolo in cattedrale. 1304 Il 18 maggio Benedetto XI, domenicano, da Perugia viene ad Assisi per venerare il Santo.
1392 Il 25 luglio, fuggendo da Perugia, Bonifacio IX con la corte si ripara ad Assisi fino a settembre.
1449 Il 15 novembre Nicolò V si ferma per più giorni ad Assisi, alloggiando nel palazzo gregoriano. La sua visita al sepolcro di San Francesco è ricordata da una curiosa iconografia legata alla favola del Santo “vivo in piedi” nella cella memoriale sotterranea.
1459 Il 19 luglio Pio II visita i santuari di Assisi dove tornerà nel 1463 e 1964.
1476 Il 1 agosto Sisto IV sosta al sepolcro del Santo. Ne ordina la chiusura ermetica a protezione dei malintenzionati e lascia in dono al Santo preziosi arredi liturgici. Tornerà ad Assisi il 23 ottobre dello stesso anno.
1506 Il 3 settembre Giulio II, da giovanissimo novizio francescano, è ad Assisi per venerare San Francesco.
1532 Il 23 novembre Clemente VII visita il sepolcro di San Francesco.
1535 Il 7 settembre Paolo III è nei santuari di Assisi. Tornerà 5 anni dopo.
1841 Il 5 settembre Gregorio XVI visita la città compreso il santuario di Rivotorto.
1857 Il 7 maggio Pio IX ad Assisi pernotta al Sacro convento. L’8 maggio celebra una solenne eucarestia nella chiesa inferiore, sull’altare del Santo.
1962 Il 4 ottobre, alla vigilia del Concilio Vaticano II che inaugureràl’11 ottobre, Giovanni XXIII arriva ad Assisi per implorare l’aiuto del Santo sui lavori conciliari. Nel discorso in basilica dice che il Concilio sarà celebrato in nome della Trinità augusta, ad onore di Maria, di Giuseppe, di San Francesco.
1978 Il 5 novembre, appena eletto, il papa polacco Giovanni Paolo II è ad Assisi per venerare il Santo Patrono d’Italia di cui è primate come vescovo di Roma.
1982 Il 12 marzo insieme a tutto l’episcopato italiano, Giovanni Paolo II è in pellegrinaggio ad Assisi, in occasione dell’VIII centenario della nascita di San Francesco.
1986 Il 27 ottobre è una data storica per il mondo: Giovanni Paolo II è ad Assisi con tutti i capi delle religioni per una preghiera collettiva per la pace mondiale.
1993 Il 9 gennaio Giovanni Paolo II ad Assisi promuovere la causa della pace nel nome e con la protezione di San Francesco.
1998 Il 3 gennaio Wojtyla è per la quinta volta al Sepolcro del Santo, ultima tappa della visita nelle Marche e nell’Umbria devastate dal terremoto del 26 settembre 1997.
2002 Il 24 gennaio Giovanni Paolo II incontra nuovamente i capi delle religioni per ottenere il dono della pace dopo l’attacco terroristico dell’11 settembre 2001.
2007 Il 17 giugno Benedetto XVI è in visita pastorale in Assisi.
2011 Il 27 ottobre è il giorno di “Pellegrini della verità, pellegrini della pace”: Benedetto XVI e i leader religiosi si ritrovano in preghiera ad Assisi.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Si apre a Istanbul il processo per la strage di Capodanno

Si apre a Istanbul il processo per la strage di Capodanno

Istanbul, (askanews) - Al via a Istanbul, nella prigione Silivri, il processo per la strage di Capodanno al Reina nightclub, dove morirono 39 persone per mano di un cittadino uzbeko. L'imputato Abdulkadir Masharipov, alla sbarra assieme ad altre 56 persone, fu catturato vivo due settimane dopo l'attacco rivendicato dall'Isis. La procura ha chiesto contro il presunto killer 49 ergastoli aggravati, ...

 
Wind Tre, on air le nuove campagne natalizie

Wind Tre, on air le nuove campagne natalizie

Roma, (askanews) - Claudia Erba, direttore Advertising Wind Tre, l'azienda guidata da Jeffrey Hedberg, ci parla delle nuove campagne natalizie di Wind e di 3 attualmente on air in tv. "Wind e di 3 sono due brand distinti ciascuno con un suo posizionamento. Mentre Wind si rivolge alle famiglie, con offerte dedicate: i giga per i più piccoli, la fibra per la linea di casa, e la telefonia mobile per ...

 
Semplificazioni, Pagliuca: i governi ascoltino i professionisti

Semplificazioni, Pagliuca: i governi ascoltino i professionisti

Pisa (askanews) - "Sulle semplificazioni fiscali è arrivato il momento di ascoltare i professionisti tutti i governi le annunciano ma non vengono mai applicate. Si rivolgano allora ai tecnici che sotto questo punto di vista possono fornire un contributo importante e determinante". Lo ha sottolineato il presidente di Cassa Ragionieri Luigi Pagliuca a margine del convegno nazionale "Obiettivo ...

 
Spazio, caccia agli esopianeti: arriva un "Espresso" dal Cile

Spazio, caccia agli esopianeti: arriva un "Espresso" dal Cile

Paranal (askanews) - La caccia ai pianeti rocciosi extrasolari entra in una nuova avanzatissima fase grazie a uno strumento innovativo che promette rivelazioni sensazionali. Si chiama "Espresso" acronimo inglese che sta per Spettrografo echelle per osservazioni di esopianeti rocciosi e spettroscopia ad alta precisione ed è installato sul telescopio Vlt dell'Eso, all'Osservatorio del Paranal, nel ...

 
E' morto Lando Fiorini, "core de Roma"

capitale in lutto

E' morto Lando Fiorini, "core de Roma"

E' morto Lando Fiorini. Il cantante, che avrebbe compiuto 80 anni a gennaio, è deceduto a Roma nel pomeriggio di sabato 9 dicembre dopo una lunga malattia. Le conferme sono ...

09.12.2017

Il funambolo e l'idea di Alchemika

Oltre l'esibizione

Il funambolo e l'idea di Alchemika

L’idea di riportare un equilibrista sospeso sulle teste dei perugini a un secolo da Strucinàide non è poi così nuova. Chi ha una qualche dimestichezza con la vita culturale ...

09.12.2017

Tornano i dinosauri di Jurassic World

La saga

Tornano i dinosauri di Jurassic World

Nel 2018 torneranno i dinosauri di Jurassic World. Il nuovo capitolo della saga multimilionaria iniziata nel 1993 avrà come sottotitolo The Fallen Kingdom, il Regno caduto. ...

08.12.2017