Perugia

Defibrillatore, un dono speciale

13.06.2016 - 15:03

0

L’associazione BiciCuoreDiabete Onlus, alla Sala della Vaccara, ha consegnato al Cives Onlus di Perugia, Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria, un defibrillatore acquistato con i fondi raccolti lo scorso anno in occasione dell’evento “Volando sulle onde della Vita”, che ha visto protagonista Monica Priore,  nuotatrice con diabete di Tipo1, nota alle cronache per imprese come la traversata a nuoto dello Stretto di Messina e la Capri-Meta.

Alla cerimonia di consegna, insieme alla presidente del Cives Sofia Bonisolo e alcuni infermieri volontari e al Presidente dell’Associazione BiciCuoreDiabete Onlus David Panichi, erano presenti il Consigliere comunale Carmine Camicia, delegato per il Comune di Perugia del Progetto Cuore, il Presidente di Avis Perugia, Fabrizio Rasimelli e Luca Panichi, soprannominato lo Scalatore in carrozzina, testimonial impegnato in prima persona per la raccolta fondi a sostegno della disabilità e delle lesioni midollari.

Il consigliere Camicia ha voluto sottolineare la stretta collaborazione tra il Comune e le associazioni presenti, in virtù della condivisione dello stesso obiettivo di fare di Perugia una città cardioprotetta, “collaborazione –ha detto- che amplia il percorso già intrapreso con il progetto Cuore, che ha già permesso di installare diverse colonnine salvavita in altrettanti punti della città. La prossima –ha annunciato Camicia- sarà inaugurata al Percorso verde di Pian di Massiano, in occasione degli Avanti Tutta days  il prossimo 25 e 26 giugno.”

L’incontro è stato anche occasione per presentare i prossimi progetti dell’associazione BiciCuoreDiabete Onlus, quali:

“S.O.S. Bambini – Cosa fare in caso di…”: Incontro informativo rivolto a mamme, papà, nonni, baby-sitter e a tutti coloro che sono a contatto con i più piccoli - in collaborazione con O.V.U.S di Corciano in programma per Settembre e Ottobre nei comuni di Perugia, Corciano e Magione.

“Alimentazione e Benessere”: in collaborazione con la Dott.ssa Emma Vitiani, Dietista Olistica, un progetto volto allo sviluppo di un percorso per una corretta alimentazione su persone con problemi di peso e con diverse patologie.

“Salute e Sport”: progetto che nasce dalla preziosa collaborazione con l'Ambulatorio di Medicina dello Sport A.N.T.I.A.G.E. del  Dott. Giovanni Boni, nel quale importante è la riabilitazione per persone disabili attraverso una corretta pratica sportiva e un attento supporto psicologico, ma soprattutto un attenta visita medica su giovani che si apprestano alla pratica sportiva per la prima volta.

“Informa…ti con il Cuore e il Diabete”: calendario di incontri formativi per persone con diabete e patologie cardiache mirate a migliorare la corretta automedicazione e lo stile di vita.

(fotoservizio Giancarlo Belfiore)

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Casa delle Donne a Roma, il Senato si mobilita contro lo sfratto

Casa delle Donne a Roma, il Senato si mobilita contro lo sfratto

Roma, (askanews) - È lo storico centro del femminismo romano, diventato in quasi 40 anni di vita una vera e propria "istituzione" per la promozione culturale e sociale del mondo femminile che va ben oltre il panorama della capitale. La Casa Internazionale delle Donne a Trastevere ora rischia però la chiusura a causa proprio di un contenzioso con il Campidoglio guidato da Virginia Raggi. La ...

 
Addio allo schermo? Come sta cambiando l'arte contemporanea

Addio allo schermo? Come sta cambiando l'arte contemporanea

Milano (askanews) - E' stata una delle opere d'arte simbolo degli ultimi anni, premiata alla Biennale di Venezia del 2013 e poi in giro per i musei più importanti del mondo. "Grosse Fatigue" di Camille Henrot sembra per certi versi rappresentare l'opera d'arte perfetta per il mondo contemporaneo, con il suo mix di visionarietà e di enciclopedismo. Eppure quello schermo che è l'elemento ...

 
Enel: arrivano i droni nella centrale di Civitavecchia

Enel: arrivano i droni nella centrale di Civitavecchia

Roma, (askanews) - Arrivano i droni nella centrale Enel di Torrevaldaliga Nord di Civitavecchia. A loro sarà affidato il compito di supportare le attività di esercizio, manutenzione e protezione dell'impianto, grazie a soluzioni sviluppate da due star-up: Convexum e Percepto. In particolare, la start-up "Convexum" ha sviluppato un sistema in grado di impedire il sorvolo dell'impianto da parte di ...

 
Sì al Todi festival, ma in Umbria non ci sono piste di atletica

Fiona May

Sì al Todi festival, ma in Umbria non ci sono piste di atletica

Atleta, mamma e ora anche attrice di teatro, Fiona May in Umbria per presentare il suo debutto  al Todi festival 2018, il 25 agosto al teatro Comunale di Todi.

21.05.2018

La bella Carolina Miss Mondo Umbria

Eletta a Corciano

La bella Carolina Miss Mondo Umbria

Carolina Scarscelli, 16 anni, studentessa di Città di Castello è Miss Mondo Umbria 2018. È stata eletta sabato sera al Gherlinda nel corso della finale regionale organizzata ...

21.05.2018

Doppia italia sul podio di Cannes

festival del cinema

Doppia italia sul podio di Cannes

Trionfo dell'Italia al Festival del cinema di Cannes. "Dogman" di Matteo Garrone regala a Marcello Fonte il premio come miglior attore protagonista, mentre Alice Rohrwacher ...

20.05.2018