Bastia Umbra

Caccia Village, si parte

10.05.2016 - 16:40

0

Presentata alla Sala Fiume di Palazzo Donini l'edizione 2016 di Caccia Village, che si terrà a Umbria Fiere di Bastia Umbra da venerdì 13 a domenica 15 maggio.

Tra le novità più importanti, sicuramente le linee di tiro a disposizione del pubblico per provare le novità armiere, che non solo si confermano dopo il successo dello scorso anno, ma aumentano di numero, passando da otto a dieci.

Altra novità la presenza di Raniero Testa che torna a Umbria Fiere per tentare di superare il suo stesso record mondiale di tiro a volo sportivo.

Infine, spazio all'arte legata al mondo della caccia come sempre. Questa volta sarà la fotografia naturalistica a mettersi in mostra, alla presenza di cacciatori-fotografi, che fanno dell'arte venatoria un'occasione di arte a tutto tondo.

“Caccia Village –ha spiegato Andrea Castellani, Presidente di Fiera Show ed organizzatore dell'evento– è una tra le più grandi fiere di caccia d'Italia, sicuramente la più importante del centro Italia, come testimonia la presenza di tante aziende, di grandi marchi che sono con noi anche quest'anno. ”

Che il Caccia Village sia un fiore all'occhiello per tutta l'Umbria lo ha sottolineato anche l'Assessore regionale Fernanda Cecchini che ha definito Caccia Village un appuntamento importante per Bastia Umbra ma anche per l'intero territorio regionale, per farlo conoscere e tenere vive le attività che esso ospita, anche in termini di turismo.”

Lazzaro Bogliari, presidente Umbria Fiere, durante la conferenza ha voluto dare dei numeri riguardanti la mostra. “Vorrei che il mondo che ci circonda –ha detto– si rendesse conto dell'indotto eccezionale che produce Umbria Fiere. Durante l'arco dell'anno sono 16 le fiere che ospita il centro di Bastia Umbra. Certo eventi come Caccia village fanno registrare una presenza di 30mila visitatori. Bisogna anche sottolineare che molte presenze vengono da fuori Umbria. La nostra è una società che funziona molto bene e questo ci tengo a sottolinearlo”.

Molto soddisfatto anche l'assessore del comune di Bastia Umbra Filiberto Franchi: “Il nostro polo fieristico è nel cuore dell'Umbria e genera un ottimo flusso di persone che viene in mostra e un indotto significativo”.

A concludere la conferenza è stato Riccardo Ceccarelli, responsabile culturale di Caccia village che ha tenuto a sottolineare come sia tra gli espositori che tra i visitatori moltissimi siano quelli provenienti da fuori regione.

“Vorrei anche ricordare -ha concluso- che la rassegna non è solo una mostra, ma è un tuffo nell'arte venatoria nel suo complesso con seminari, presentazioni di libri, corsi di tiro, esibizioni, mostre fotografiche e molto altro ancora”.

 

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Il Movimento 5 stelle a Rimini, Grillo sul palco

Il Movimento 5 stelle a Rimini, Grillo sul palco

Rimini, 23 set. (askanews) - Beppe Grillo canta a sorpresa all'inizio della seconda giornata di Italia a 5 stelle, l'annuale manifestazione del M5S nell'area all'aperto nei pressi della Fiera di Rimini denominata Park Rock. Tra i militanti del movimento c'è fiducia e voglia di cambiamento. "I vecchi partiti sono il vecchio, io ho totale fiducia nel movimento perchè che farà del suo meglio per ...

 
Nordcorea, decine di migliaia in piazza per osannare Kim Jong Un

Nordcorea, decine di migliaia in piazza per osannare Kim Jong Un

Pyongyang (askanews) - Decine di migliaia di persone si sono riversate nella piazza Kim Il Sung di Pyongyang per osannare il leader Kim Jong Un, impegnato in questi giorni in uno scambio di insulti col presidente americano Donald Trump. Studenti con le camicette bianche e le cravatte rosse hanno sfilato con le bandiere del Partito dei lavoratori in mano. Una folla ordinata ha preso parte alla ...

 
Colin Firth diventa italiano

Concessa la cittadinanza

Colin Firth diventa italiano

Colin Andrew Firth ha ottenuto la cittadinanza italiana. Lo rende noto il ministero dell'Interno. Il famoso attore, premio Oscar per il film "Il discorso del re", ha sposato ...

22.09.2017

Sanremo: presenta Claudio Baglioni

Non solo direttore artistico

Sanremo: presenta Claudio Baglioni

Ormai per tutti era già una certezza, ma ora è ufficiale: Claudio Baglioni non sarà soltanto il direttore artistico di Sanremo 2018, ma anche il conduttore del festival che ...

22.09.2017

Federico Angelucci tra i protagonisti di "Tale e quale show"

Talento folignate alla ribalta

Federico Angelucci tra i protagonisti di "Tale e quale show"

Dodici personaggi del mondo dello spettacolo che si sanno battaglia in performance apparentemente impossibili, imitando in tutto e per tutto i big della musica nazionale e ...

20.09.2017