Musical, balletti e commedie: si svela la nuova stagione del "Sistina" dell'Umbria

Presentati dodici spettacoli in programma al teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli. Si comincia il 5 e 6 novembre con Grease

25.06.2013 - 09:29

0

Arriva puntuale all'appuntamento con il suo pubblico la stagione del teatro Lyrick di Assisi. Il cartellone 2013-2014 nasce all'insegna delle finestre aperte sui diverse generi di spettacolo e sul continuo scambio con gli spettatori che al teatro di Santa Maria degli Angeli - considerato il "Sistina" dell'Umbria – prosegue con ottimi risultati.

Dodici spettacoli - e molte novità sono ancora in arrivo -, musical, balletti e commedie, si susseguono nella stagione che partirà dal 5 e 6 novembre con Grease nella versione della Compagnia della Rancia e si concluderà in classico il 10 aprile con Cantando sotto la pioggia.

Un excursus sulla canzone partenopea è in programma l'8 novembre con Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana. A seguire, "un evento mondiale" – così lo definisce il direttore artistico Paolo Cardinali -: TrocKadero. Otto danzatori di grandi capacità tecniche interpretano ruoli femminili di coreografie classiche, le più amate di tutti i tempi.

Dicembre si apre con Aggiungi un posto a tavola (7 e 8 dicembre); il 13 dicembre va in scena un testo amato da Pedro Almodovar, Tres, con tre donne protagoniste: Galiena, Massironi e Noschese. Gennaio è dedicato a Marylin Monroe con la rivisitazione di due pietre miliari della cinematografia hollywoodiana: Quando la moglie è in vacanza con Ghini e Santarelli e A qualcuno piace caldo con Mattera, Ginepro e Pignatelli.

Torna Christian De Sica con un omaggio a Cinecittà il 4 e 5 febbraio; mentre il 12 febbraio il Balletto di Roma danza sulle musiche di Lucio Dalla in Futura. La comicità romana di Maurizio Batista è in calendario per il 28 febbraio con Oggi non è giornata. Testo nuovo, il 4-5 marzo, con Signori. Le patè de la maison con Ferilli, Micheli e Quartullo.

Tornano al Lyrick anche gli amati Oblivion con Othello in cui celebrano Verdi e Wagner. Ancora danza, con Il cigno nero il 28 marzo e il grande musical arriva l' 1 e 2 aprile con AAA cercasi Cenerentola, in cui si ripropone la coppia Saverio Marconi alla regia e Stefano Dorazio alle musiche; mentre sul palco c'è la verve di Paolo Ruffini e la maestrìa di Manuel Frattini. Il 10 aprile chiusura con la versione attualizzata di Cantando sotto la pioggia. Dalla prossima settimana si potranno sottoscrivere gli abbonamenti con formule nuove e combinazioni per tutti i gusti.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Economia

La nautica italiana cresce e si rilancia

Ripresa solida e nuove opportunità: il settore della nautica traccia le sue nuove rotte di sviluppo al convegno di Ucina, Confindustria nautica, organizzato a Rapallo nell’ambito della Convention Satec 2018.

 
Economia

Il legno, una vera economia circolare

Una gestione efficiente del riciclo del legno rappresenta non solo un impegno per un mondo sempre più sostenibile, ma anche una risorsa economica, dando vita a una vera economia circolare importante per il Paese.

 
Economia

La Bce ‘accomoda’ il mercato

Il cronoprogramma del rialzo dei tassi nell’Eurozona, non prima dell’estate 2019, avrà l’effetto di diminuire la volatilità su mercati azionari e tassi

 
Quattro ristoranti, in onda la puntata girata in Umbria

Televisione

Quattro ristoranti, in onda la puntata girata in Umbria

Con l’estate alle porte - da giovedì 21 giugno alle ore 21.15 su Sky Uno hd – arrivano le nuove puntate inedite di Alessandro Borghese 4 Ristoranti, la produzione originale ...

19.06.2018

Gli studenti dell'IID si ispirano al simbolismo delle stagioni

Sfilata di moda in sala Podiani

Gli studenti dell'IID si ispirano al simbolismo delle stagioni

Il 22 giugno alle 18.30 la Galleria Nazionale dell’Umbria accoglierà in sala Podiani la sfilata di moda a chiusura dell’anno scolastico dell’IID, l'Istituto italiano di ...

15.06.2018

Baglioni concede il bis: condurrà anche Sanremo 2019

festival della canzone italiana

Baglioni concede il bis: condurrà anche Sanremo 2019

Dopo un lungo corteggiamento, Claudio Baglioni ha accettato l’incarico di direttore artistico del Festival di Sanremo nel 2019. "Sono molto contento - ha commentato il ...

14.06.2018