Festa dei Ceri: via ch'eccoli! Esplode la gioia di un popolo

L'Alzata quando mancano pochi minuti a mezzogiorno. Entusiasmo alle stelle per l’omaggio al Santo Patrono. Colpo di scena durante la corsa: San Giorgio cade in via Cairoli. Il sottosegretario Girlanda: "Rinnovare l'impegno per il riconoscimento in sede Unesco" 

03.06.2013 - 08:42

0

Emozione e tensione a non finire per la corsa dei Ceri segnata dal colpo di scena della caduta di San Giorgio in via Cairoli. Poi Sant'Ubaldo ha chiuso la porta per un soffio. Una grande festa di popolo documentata dal Corriere dell'Umbria del 16 maggio anche con un ampio servizio fotografico.

Ogni 15 maggio, come al solito la giornata è cominciata molto presto con la sveglia dei Tamburini ai Capitani e dei Capodieci. Protagonisti del 2013 sono i Capodieci Tiziano Palicca per il Cero di Sant’Ubaldo, Andrea Martiri per San Giorgio e Ubaldo Gini per Sant’Antonio e i Capitani, Gabriele Capannelli primo Capitano e Vitaliano Pannacci secondo Capitano, spetta a loro guidare la Festa, affiancati dall’Alfiere Gianni Cambiotti e dal trombettiere Marco Tasso. Parte integrante della giornata anche la visita al cimitero, la processione dei Santi e la sfilata dei ceraioli lungo le vie del centro storico sino ad arrivare in piazza Grande. 


Tutte le fasi
Dopo la consegna della chiavi della città da parte del sindaco al primo Capitano e la benedizione del vescovo, l’Alzata a una manciata di minuti dalle 12 ha preso il via. Il momento clou della mattina è arrivato accompagnato dal consueto suono del Campanone. Dopo le tre Birate in piazza Grande i Ceri si separeranno per proseguire per la Mostra attraverso le vie della città con il consueto saluto ai ceraioli anziani. Il pomeriggio preceduto dal pranzo dei ceraioli vola via con l'emozione crescente dell'attesa della Corsa.
La processione della statua di Sant'Ubaldo e l'Alzatella in via Savelli della Porta come al solito precedono l'avvio della Corsa alle 18. I Ceri attraverseranno velocissimi via Dante “Calata dei Neri”, corso Garibaldi e via Cairoli dove ci sarà la prima sosta, si ripartirà quindi con la “Calata dei Ferranti”, la piazza del mercato, San Martino e via dei Consoli. Ancora una sosta all’imbocco di piazza Grande, il fazzoletto bianco sventolato da Palazzo Pretorio darà il via alle tre Birate della sera accompagnate dall’inconfondibile suono del Campanone, i Ceri proseguiranno attraverso via XX Settembre per poi imboccare primo e secondo “Bughetto”, quindi l'ultima sosta alla porta di Sant’Ubaldo, prima di salire lungo gli stradoni del monte Ingino e raggiungere la basilica sul “Colle eletto” nella quale è custodito il corpo incorrotto del patrono. Una volta in basilica, placata l’irruenza della Corsa, l’abbraccio corale di un popolo ancora unito in “Olume della fede” in onore del santo.

Unesco "Sarà mia cura tornare sostenere al Ministero per i Beni e le Attività Culturali la necessità del riconoscimento della Festa dei Ceri di Gubbio quale patrimonio mondiale immateriale dell’Unesco, dopo l’inserimento della festa, già avvenuto nel marzo 2012, nella lista propositiva nazionale per il patrimonio mondiale culturale e naturale, che ha accolto la proposta di candidatura". E’ quanto ha dichiarato Rocco Girlanda, sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, presente all'evento nella sua città natale prima di fare rientro a Roma.

Servizio fotografico a cura di Giancarlo Belfiore

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Le terribili immagini da Barcellona: morti e feriti a terra
il video

Le terribili immagini da Barcellona: morti e feriti a terra

Roma, (askanews) - Le terribili immagini che mostrano corpi esanimi a terra, sulla Rambla a Barcellona dopo l'attentato compiuto con un furgone. Il bilancio è di almeno 13 morti, una cinquantina i feriti di cui una decina in gravi condizioni.

 
Migranti, 135 nigeriani rimandati in patria dalla Libia

Migranti, 135 nigeriani rimandati in patria dalla Libia

Roma, (askanews) - Queste immagini mostrano un gruppo di 135 migranti, fra cui moltissime donne e bambini, rimpatriati il 17 agosto da Tripoli in Libia verso il paese di provenienza, la Nigeria. I migranti erano stati soccorsi in mare mentre tentavano di raggiungere l'Europa e riportati in Libia. Husni Abou-Ayanah è il capo della comunicazione dell'organo libico per la lotta all'immigrazione ...

 
Barcellona, "nè foto nè video". Rabbia Twitter: postiamo gatti

Barcellona, "nè foto nè video". Rabbia Twitter: postiamo gatti

Roma, (askanews) - "Nè una foto, nè un video": la protesta è su Twitter, per l'attentato di Barcellona, dove un furgone si è scagliato contro la folla di turisti sulle Ramblas. Non si pubblicato immagini dell'attacco terroristico, ma istantanee di gatti, i propri o quelli trovati sul Web, per evitare di intralciare le operazioni della polizia, e per non fare il gioco dei terroristi.

 
Attentato a Barcellona, morti e feriti: caccia all'uomo

Attentato a Barcellona, morti e feriti: caccia all'uomo

Roma, (askanews) - E' caccia all'uomo a Barcellona per l'attentato con un furgone che ha lasciato morti e feriti sulla Rambla. La polizia ha fermato l'uomo ritratto in questa foto: sarebbe il giovane che ha noleggiato il furgone usato nell'attacco e che potrebbe essere uno dei terroristi. Il fermo è avvenuto in provincia di Barcellona secondo la stampa locale. Sono le 16.50 quando un camion ...

 
Daniel Craig sarà ancora 007

Cinema

Daniel Craig sarà ancora 007

Daniel Craig ha confermato che sarà nuovamente 007 nel 25esimo film della saga di James Bond. Ma sarà la sua ultima volta nel ruolo dell’agente segreto più famoso al mondo. ...

16.08.2017

Luara Freddi sarà mamma a 45 anni

Gossip

Luara Freddi sarà mamma a 45 anni

Laura Freddi sarà mamma all'età di 45 anni. Lo rivela il settimanale 'Chi', che nel numero in edicola da oggi pubblica le immagini della showgirl in dolce attesa. La diretta ...

16.08.2017

Al via il Festival Luci della Ribalta

Narni ospita il festival

Settima edizione

Al via il Festival Luci della Ribalta

Con il grande concerto inaugurale di lunedì 14 agosto, alle 21 e 30, nella splendida cornice della corte del palazzo comunale di Narni, prende ufficialmente il via il settimo ...

13.08.2017